Conoscete la sensibilità olfattiva, spirituale e artistica di Filippo Sorcinelli? Il “creatore” più eclettico della profumeria selettiva contemporanea – artista, musicista, pittore, stilista, graphic & perfume designer – che ci conduce per mano attraverso viaggi sensoriali, reali o mentali che siano, che ci consentono di uscire dalla “normalità” del quotidiano ed addentrarci in affascinanti percorsi sinestetici mai esplorati prima.
UNUM
Undici fragranze per descrivere l’unicità di un cammino sofferto e intenso.
Filippo Sorcinelli
Biografia
Sorcinelli fonda nel 2001 Lav (Laboratorio Atelier Vesti Sacre), focalizzato sullo studio e la produzione di paramenti sacri per la Chiesa Cattolica. L’operato è riconosciuto e documentato in ogni parte del mondo, essendosi occupato di realizzare parecchie vesti per Papa Benedetto XVI e la messa di inizio pontificato di Papa Francesco. Curatore di una mostra in collaborazione con il Louvre di Parigi, Filippo Sorcinelli ottiene pure l’incarico di ricostruire i paramenti sacri in occasione della Ricognizione delle spoglie di Papa Celestino V a L’Aquila.
E’ qui che Sorcinelli viene ispirato per la creazione di una collezione di profumi: le scatole contenenti le vesti sacre, prima della consegna ai clienti, vengono avvolte nel profumo per consentire all’apertura una esplosione di sensazioni che abbia a investire tutti i cinque sensi. Da questa intuizione muove i primi passi il progetto Unum. “Un giorno questa fragranza studiata appositamente per profumare le scatole è stata declinata sulla persona svelando così un altro orizzonte della mia vita. Dentro ci sono i miei viaggi, la mia musica, la mia fotografia, tutto quello che sono io.” Nasce così nel 2013 il marchio Unum, i cui profumi sono ispirati da citazioni di sacralità, spiritualità, arte e bellezza. Una linea unica nel suo genere che ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza metafisica ai propri fruitori, quasi come un’ascesa mistica attraverso vari gradi della spiritualità, portandoci a distaccarci progressivamente dal mondo terreno fino a giungere alla pura essenza.
Dunque, crea la prima fragranza, Lavs, che riscuote enorme successo: nel giro di un anno il Financial Times la elegge migliore profumo a base di incenso.
Tra i nomi evocativi Opus 1144, dedicato all’organo della Cattedrale di Notre Dame, Rosa Nigra, le quattro fragranze Nebbia, Io_non_ho_mani_che_mi_accarezzino_il_volto (la frase è di nome di David Maria Turoldo, l’idea ispirata al fotografo Mario Giacomelli) e _scusami_. In una collezione di quattro fragranze si declina XSé, attraverso i quali Filippo Sorcinelli esplora il mondo dell’identità e della sessualità. A fine 2020 Sorcinelli lancia anche Superflùo, una linea di cinque prodotti per la cura del corpo. Il 24 maggio 2021 è ospite su Rai Uno a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.